progetti Lettura Primaria - Il Sito dell'Istituto Santa Teresa

Vai ai contenuti

progetti Lettura Primaria

LA SCUOLA > Progetti a.s. 2016-2017

Progetti Lettura


I Primaria                                                  Pinocchio
II Primaria                                                 Le Parabole di Gesù
III Primaria                                               Crash!   
IV Primaria                                               Il mago di Oz       
V Primaria                                                Il piccolo principe      





Progetto lettura 2016/17 CLASSE II
“LE PARABOLE DI GESU’”

Le parabole di Gesù,che si trovano nei Vangeli,hanno lo scopo di illustrare in modo semplice concetti complessi favorendone una comprensione immediata. Esse sono un elemento tipico dell'insegnamento di Gesù (cfr. Marco 4,33-34) e il cuore della sua predicazione per entrare nel Regno dei cieli.
Proporre questi eventi narrativi può essere un valido supporto per orientare gli alunni a comprendere il messaggio di Gesù e a metterlo in pratica nella vita quotidiana. Le parabole possono essere veicolate attraverso un un itinerario educativo strutturato in attività didattiche semplici che attirano l'interesse dei bambini
DESTINATARI : alunni della classe seconda primaria
OBIETTIVO EDUCATIVI : far percepire la bontà di Dio come un pastore buono che ama ciascuna persona in modo distinto e personale.
ATTIVITA’ METODOLOGIGHE: narrazione, animazione espressiva, elaborazione grafica della parabola.
ATTIVITA' DIDATTICHE : lettura delle immagini, drammatizzazione, disegno libero. Colorazione di schede, lavoro di collage, conversazione libera e guidata.
TEMPI DI REALIZZAZIONE : da ottobre a maggio
Il racconto tratto dal Vangelo

« Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta. Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione. » (Luca 15,3-7)

PROGETTO LETTURA 2016/17 CLASSE III
“CRASH”

Premessa
la classe terza per l’anno scolastico 2016/ 2017 si dedicherà alla lettura del libro “Crash” un libro un libro incentrato sul tema del bullismo al quale si riconoscono tre meriti. Quello di raccontare la storia dal punto di vista del bullo. Quello di intrecciare al tema principale il tema della fragilità della vita. Infine, quello di veicolare il messaggio che nella vita è più importante saper perdere che vincere.
Destinatari:
Scuola primaria: alunni della classe terza
Obiettivi educativi:
·        educare alla solidarietà.
·        Venire a conoscenza dei problemi vicini e lontani.
·        Sostenere ed aiutare i meno fortunati
Obiettivi didattici:
·        conoscere la realtà di solidarietà sul territorio
·        conoscere la “Dichiarazione dei diritti del fanciullo “
·        confrontarsi con una società multirazziale.
Attività:
leggere, comprendere e discutere della vicenda di questo libro scritta sotto forma di diario.
·        Discutere sulle tematiche e i comportamenti dei personaggi con l’insegnante e i propri compagni.
·        Riconoscersi nei personaggi ed auto valutarsi.
Metodologia:
·        sintetizzare i vari episodi.
·        Utilizzare dei questionari.
·        Riconoscere e realizzare i personaggi formando per ognuno di essi una carta della propria identità e personalità.
Tempi:
·        ottobre maggio

PROGETTO LETTURA 2016/17 CLASSE IV
“IL MAGO DI OZ”

Questa fiaba senza tempo, scritta da Lyman Frank Baum, è considerata uno dei migliori romanzi di letteratura per bambini. Pur essendo questo romanzo di pura fantasia, la storia nasconde dei significati importanti che possono essere ricercati nella personalità dei protagonisti principali e rappresenta un cammino di crescita personale, con tutte le difficoltà e le prove che è necessario per diventare grandi.
Destinatari
Alunni della classe IV primaria
Obiettivi educativi
    Importanza del ragionamento nella vita
    La complessità dell'amore e delle emozioni
    La difficoltà dell'uomo di rischiare e di cogliere le occasioni
Obiettivo didattico
    Conoscere la trama della fiaba ed evidenziarne i contenuti
Attività e metodologie

I bambini realizzeranno un libricino personale rispondendo a domande di comprensione del testo sui vari capitoli del libro.
Tempi di realizzazione
Intero anno scolastico.

PROGETTO LETTURA 2016/17 CLASSE V     
"IL PICCOLO PRINCIPE" DI A. DE EXUPERY

OBIETTIVI GENERALI:
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
  • far apprendere agli      alunni valori come: l'impegno, l'amicizia, il senso di responsabilità,      cercare di "vedere" col cuore e privilegiare le cose che      contano;
  • far acquisire      maggiore rispetto e cura per l'ambiente;
  • far comprendere      l'importanza di svolgere puntualmente il proprio compito, imparando a      lavorare insieme per uno scopo comune;
  • cercare di      trasmettere il piacere della lettura e soprattutto custodire quella parte      di bambino che è in noi e che aiuta a guardare il mondo con stupore e      meraviglia.
OBIETTIVI SPECIFICI, METODOLOGIA E ATTIVITA', TEMPI DI REALIZZAZIONE
Il progetto si articola in varie fasi, con i seguanti obiettivi specifici:
Prima fase: obiettivi
  • arricchire il      lessico;
  • esporre in modo      sintetico il contenuto dei diversi brani;
  • illustrare la      storia in modo personale
Seconda fase: obiettivi
  • comprendere il testo      letto, ricavandone il messaggio;
  • individuare la      situazione, i destinatari e gli scopi dell'autore
Terza fase: obiettivi
(In questa fase il progetto coinvolgerà altre discipline, in particolare scienze e geografia)
  • analisi del testo      dal punto di vista morfo-sintattico;
  • analizzare i      personaggi;
  • analizzare ambienti      e luoghi in cui si svolgono i fatti
Quarta fase: obiettivi
( In questa fase gli alunni saranno impegnati a riscrivere i brani del racconto in modi diversi, creando più storie)
  • rielaborare il      testo letto;
  • riscrivere un      testo, cambiando o creando nuovi personaggi;
  • cambiare il finale      della storia.
Quinta fase: obiettivi
( In questa fase si proporranno agli alunni forme di testi diversi come racconto, fumetto, poesia, ecc.., pertanto le attività di lingua italiana, educazione all'immagine ed informatica si intrecceranno tra loro)
  • rielaborare un testo      con tecniche diverse;
  • realizzare un      fumetto:
  • comporre brevi      poesie.
Sesta fase
A conclusione del progetto ( aprile-maggio 2017) è prevista la rielaborazione del testo da parte di ciascun alunno che a seconda delle proprie capacità e soprattutto emotività lo " riscriverà " mettendo in evidenza ciò che più lo avrà colpito personalizzandolo e rendendolo così veramente "suo".
Questo lavoro richiederà il coinvolgimento di più discipline (italiano, educazione all'immagine, informatica ecc.) e sarà la verifica e la prova tangibile dell'attività svolta in un anno di lavoro col " PICCOLO PRINCIPE".






Torna ai contenuti