Piano Offerta Formativa - Il Sito dell'Istituto Santa Teresa

Vai ai contenuti

Piano Offerta Formativa

DOC & NEWS
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa   

Che cos’è il PTOF?
Il piano triennale dell'offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
-          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
-          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
L’iter progettuale che ha portato all’elaborazione del P.T.O.F. dell'Istituto Santa Teresa si concretizza nelle seguenti fasi:
-          analisi dei bisogni formativi e individuazione delle priorità emerse dal Rapporto di Autovalutazione;
-          individuazione delle risorse e dei legami tra la scuola e il territorio;
-          Definizione di un Piano di Miglioramento;
-          definizione dei tempi e delle modalità di realizzazione;
-          definizione degli strumenti per la misurazione e il controllo sul processo e sugli esiti.
Fermi restando i criteri di efficacia formativa, efficienza organizzativa e trasparenza ai quali è improntata l’attività della scuola, sono state individuate , in base ai risultati del R.A.V 2014/2015 ed al conseguente Piano di Miglioramento, delle aree di intervento per:
migliorare gli esiti scolastici in tutte le discipline;
  • ridurre le carenze formative in Matematica e Italiano;
  • migliorare i risultati nelle prove standardizzate nazionali;
  • valorizzare le eccellenze attraverso la partecipazione a gare, concorsi e il conseguimento di certificazioni esterne , linguistiche e informatiche;
  • promuovere un’offerta formativa che valorizzi le attività laboratoriali;
  • consolidare  la cultura dell’inclusione;
  • ampliare l’offerta formativa per la conoscenza del territorio dell'Isola di Capri sotto il profilo culturale, artistico ed ambientale;
  • migliorare la continuità con  la scuola media, valorizzando i giudizi orientativi;
  • attivare azioni di collaborazione e condivisione con le scuole del territorio ai fini della costruzione di un unico curricolo verticale;
  • migliorare il confronto all'interno dei consigli di classe per la progettazione di attività interdisciplinari e pluridisciplinari e per la predisposizione di prove strutturali per classi parallele;
  • attivare percorsi formativi rivolti al personale docente sul potenziamento della didattica per competenze, sulle metodologie didattiche innovative, sulla sicurezza, sulla valutazione, sull’inclusione;
  • incrementare la qualità della formazione tramite la digitalizzazione dell’insegnamento.

    Per far fronte alle azioni di cui sopra , l’offerta formativa  si avvarrà di interventi che avranno una durata triennale e saranno messe in atto dall’anno scolastico in corso.










    Torna ai contenuti