Progetti Lettura Infanzia e I Classe (Continuità) - Il Sito dell'Istituto Santa Teresa

Vai ai contenuti

Progetti Lettura Infanzia e I Classe (Continuità)

LA SCUOLA > Progetti a.s. 2016-2017

Progetto lettura 2016/17 Infanzia e Classe I (Progetto Continuità)


Pinocchio
“Un anno dentro a un libro”

PREMESSA
Il progetto lettura della scuola dell’infanzia dell’Istituto Paritario Santa Teresa di Capri nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo. La capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi: questa capacità deve essere stimolata dall’educatore che ha il compito di trovare strategie che avvicinano il libro ai piccoli lettori.
La prima esperienza di lettura, da parte del bambino è sentire leggere l’adulto e gli adulti che leggendo lo avvicinano positivamente ai libri. L’esperienza di lettura, va avviata fin dall’inizio della scuola dell’infanzia e va condivisa con il contesto familiare, perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con ogni tipo di libro, se leggono ai bambini e se offrono essi stessi un modello adeguato. E’ quindi fondamentale che la scuola dell’infanzia faccia scaturire la curiosità e l’amore per il libro prima che il bambino impari la tecnica della lettura.
L’attività di lettura nella scuola dell’infanzia ha senso perché il libro induce nel bambino l’accrescimento della creatività e delle competenze logiche. Il bambino che non sa ancora leggere, sfogliando un libro, si concentra all’inizio sulle illustrazioni, poi sulle parti del testo e cerca di comprendere la storia attraverso le tracce e gli elementi illustrati o codificati e a modo suo “legge”.
La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva ma un vissuto attivo e coinvolgente.
Le proposte e le attività svilupperanno l’identificazione, l’immaginazione e la fantasia, inoltre favoriranno un rapporto di continuità con la scuola primaria che si esplicherà con uno scambio interattivo fra i bambini dei due ordini di scuola.
FINALITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE
-          Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
-          Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro
-          Educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri
-          Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto, attivo, creativo e costruttivo con il libro
-          Stimolare la fantasia, la creatività e l’immaginazione
-          Favorire il piacere dell’ascolto e l’autonomia del pensiero
TEMPI
L’intero anno scolastico, con modalità diverse secondo l’organizzazione delle singole classi.
DESCRITTORI DI COMPETENZA
IL SE’ E L’ALTRO
-          E’ in grado di affrontare situazioni nuove con l’aiuto di adulti di riferimento
-          E’ in grado di stabilire relazioni positive all’interno del gruppo
-          E’ in grado di confrontarsi con i compagni e con l’adulto
IL CORPO E IL MOVIMENTO
-          E’ in grado di sviluppare sistemi motori globali
-          E’ in grado di acquisire i concetti spaziali in relazione al proprio corpo
-          E’ in grado di coordinare i movimenti del proprio corpo
-          E’ in grado di collocare il proprio corpo in base alle indicazioni dell’adulto
-          E’ in grado di prendere consapevolezza del proprio corpo
-          E’ in grado di acquisire una motricità globale adeguata alle situazioni proposte
-          E’ in grado do partecipare a giochi di gruppo
LA CONOSCENZA DEL MONDO
-          E’ in grado di mostrare capacità di osservazione
-          E’ in grado affrontare esperienze nuove
-          E’ in grado di riconoscere e acquisire il concetto di successione temporale
-          E’ in grado di riordinare una storia divisa in più sequenze
-          E’ in grado di cimentarsi in esperienze di manipolazione
-          E’ in grado di dare forma al materiale di base che gli viene proposto   
FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI
-          E’ in grado di comprendere la morale di una storia
-          E’ in grado di comprendere le domande dell’insegnante su una storia
-          E’ in grado di distinguere il concetto di bene e male
-          E’ in grado di esorcizzare le paure
-          E’ in grado di stabilire relazioni positive e aiuti reciproci
-          E’ in grado di riconoscere ed esprimere sentimenti ed emozioni
-          E’ in grado di condividere esperienze con il gruppo-sezione
-          E’ in grado di manifestare spirito di collaborazione
-          E’ in grado di sviluppare processi di identificazione e di proiezione con personaggi fantastici
-          E’ in grado di cogliere il valore di sentimenti quali amore, amicizia, solidarietà
-          E’ in grado di comprendere messaggi gestuali e iconici
-          E’ in grado di sviluppare immaginazione creatività e fantasia
I DISCORSI E LE PAROLE
-          E’ in grado di comunicare e confrontare impressioni
-          E’ in grado di ascoltare e comprendere un racconto
-          E’ in grado di ascoltare e comprendere una storia e di rielaborarla con un disegno
-          E’ in grado di esprimere esperienze vissute e semplici storie ascoltate
-          E’ in grado di ricordare e utilizzare parole nuove percepite nell’ascolto
-          E’ in grado di portare un contributo personale alla conversazione
-          E’ in grado di intervenire verbalmente nel gruppo
-          E’ in grado di memorizzare brevi poesie e filastrocche
-          E’ in grado di formulare risposte traducendo in parole sensazioni e opinioni
-          E’ in grado di rafforzare la propria capacità di comunicazione.
-          
OBIETTIVI FORMATIVI:
-          Stimolare, consolidare e accrescere il piacere dell’ascolto
-          Arricchire la capacità di comunicare
-          Utilizzare la lettura come mezzo di comunicazione di informazioni e di emozioni
-          Acquisire fiducia nelle proprie capacità di esposizione
-          Ascoltare, comprendere, produrre in modo personale storie, favole e racconti
-          Fornire ai bambini strumenti di conoscenza e di lettura anche visiva delle storie proposte
-          Favorire scambi di idee fra lettori di età e scuole diverse
-          Scoprire il linguaggio visivo
        
OBIETTIVI SPECIFICI
BAMBINI 3 ANNI:
-          Si esprime attraverso attività grafico-pittoriche
-          Sperimenta tecniche grafico-pittoriche
-          Esprime verbalmente e rappresenta graficamente parti di una semplice storia
-          Comprende semplici immagini
-          Legge immagini
-          Ascolta e comprende un racconto
-          Verbalizza gli elementi di una storia
-          Riconosce i personaggi di una storia
-          Esprime verbalmente sentimenti, sensazioni e stati d’animo
-          Riesce ad effettuare una semplice conversazione
-          Arricchisce il proprio lessico
-          Memorizza semplici filastrocche
-          Scopre il libro e il suo contenuto
-          Riconosce la successione ordinata: giorno-notte, prima-dopo
-          Utilizza linguaggi non verbali
-          Vive serenamente nuove esperienze con l’aiuto di un adulto
-          Imita correttamente movimenti osservati
-          Esegue semplici movimenti coordinati
BAMBINI 4 ANNI:
-          Conosce il libro e il suo contenuto
-          Ascolta e comprende una storia
-          Esprime verbalmente una storia ascoltata
-          Comprende domande inerenti la struttura di un semplice racconto (personaggi, ambiente, finale)
-          Individua, descrive e rappresenta graficamente i personaggi principali di una storia
-          Arricchisce il proprio lessico
-          Dimostra capacità di ascolto e di intervento autonomo e appropriato nelle conversazioni
-          Esprime la propria opinione all’interno di una conversazione
-          Collabora attivamente con adulti e coetanei
-          Distingue e colloca eventi nel tempo (prima-ora-dopo)
-          Sviluppa la propria creatività e fantasia
-          Collabora alla realizzazione di una storia e di un libro
BAMBINI 5 ANNI:
-          Ascolta, comprende e rielabora un racconto
-          Comprende il giusto ordine di una storia proposta in sequenze
-          Arricchisce il lessico conoscendo il significato delle parole
-          Riferisce con vocaboli appropriati le varie esperienze di vita e situazioni ascoltate o viste
-          Usa creativamente il linguaggio verbale e gestuale per stabilire rapporti interpersonali
-          Inventa semplici filastrocche
-          Inventa una semplice storia
-          Effettua ipotesi di lettura
-          Interpreta e decodifica parole scritte
-          Rielabora una storia attraverso la lettura delle immagini
-          Conosce il libro, la sua struttura e il contenuto
-          Comprende e utilizza linguaggi non verbali
-          Sviluppa la propria capacità creativa attraverso la fantasia
-          Si esprime con il linguaggio corporeo
-          Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone
-          Opera con riferimenti dimensionali
-          Partecipa all’attività proposta eseguendola correttamente
-          Collabora alla realizzazione di un progetto comune nel rispetto delle regole
CONTENUTI E ATTIVITA’
Le insegnanti decidono di proporre il loro lavoro ai bambini delle sezioni A e B e di suddividere le proposte per fasce di età: ai bambini di 3-4-5 anni viene proposta la lettura di una storia che poi dovrà essere rappresentata attraverso dei disegni, drammatizzazione in classe di varie scene, e costruzione tridimensionale dei personaggi principali della storia. La lettura proposta è quella di PINOCCHIO, una storia ricca di significati e di messaggi. La chiave di lettura sarà diversificata in base all’età così come le attività correlate.
Inoltre ai bambini di 5 anni viene proposto di drammatizzare alcune scene ai bambini della prima classe della scuola primaria, i quali sono parte integrante del progetto che è incluso nel “Progetto Continuità”, e quindi si incontreranno con scadenza settimanale. Si precisa che le suddette proposte restano come tali lasciando libera la scelta di sostituirle. Il progetto è rivolto sia agli alunni dell’Infanzia, che a quelli della prima e quinta classe della primaria.
Questi ultimi, coordinati e guidati dagli insegnati di classe, saranno invitati in qualità
di tutor a leggere delle storie ai bambini della scuola dell’infanzia che aderiranno al progetto. Le letture in gruppo costituiranno dei momenti significativi per tutti, favoriranno la socializzazione fra grandi e piccoli e la condivisione di emozioni. Il bambino che ascolta chi legge per lui, vive un’esperienza d’intenso piacere, che gli consente di condividere emozioni e immagini con il lettore, e che lo aiuta a migliorare la capacità di raccontarsi e raccontare. Al contrario, il bambino che legge per il più “piccolo” sarà animato dal senso del piacere che la lettura desta, nonché dal senso di responsabilità che gli deriva dallo svolgere una funzione di “tutor”.
Inoltre si propone l'attuazione del prestito librario che sarà gestito liberamente dalle insegnanti che aderiscono. Ogni sezione dell'Infanzia, in base al curricolo del corrente anno scolastico, elaborerà le unità di lavoro relative al progetto lettura, scegliendo i percorsi più attinenti alle scelte metodologico-didattiche effettuate.
MODALITA' DI ATTUAZIONE
·      Lettura, da parte delle insegnanti anche di libri presi in prestito dalla biblioteca scolastica oltre il libro prescelto per il progetto annuale
·      Attivazione del prestito librario
·      Presentazione delle novità librarie della biblioteca di classe
·      Collaborazione con la biblioteca comunale
·      Attività di animazione alla lettura attraverso:
·       La costruzione di semplici pagine e libri animati
·      La realizzazione di libri illustrati
·      I giochi con le parole, le storie e le figure
·      La drammatizzazione delle storie lette
·      Rielaborazione di storie lette
·      Esperienze grafico-pittoriche
·     Ascolto e verbalizzazione
·      Letture di immagini
·      Ideazione e memorizzazione di filastrocche
RACCORDI CON...............
-        IL POF: Il percorso organizzato trova riferimento nelle scelte di continuità verticale e orizzontale e nei vari progetti dichiarati nel POF, e si ricollega a tutte le azioni messe in atto, dall'organizzazione degli spazi, dell'accoglienza dei bambini e dei genitori, alle operazioni di valutazione e documentazione.
-        LA CONTINUITA' CON IL TERRITORIO (orizzontale)
Coinvolgere i genitori spiegando le finalità della nostra proposta ed il modo in cui intendiamo realizzarla.
Organizzare uscite alla Biblioteca Comunale della Certosa di San Giacomo.
-        LA CONTINUITA' CON LA SCUOLA PRIMARIA (verticale)
Proposte di incontri fra bambini di 5 anni e primo e ultimo anno scuola primaria per “raccontarsi” storie inventate.
-        ATTIVITA' ESPRESSIVE E MUSICALI:
Diamo la priorità a quelle proposte che maggiormente integrano le nostre competenze e ci permettono di fare incontrare i bambini con i diversi linguaggi espressivi: grafico-pittorico, corporeo e musicale.
VERIFICA
Alla fine del percorso le insegnanti esporranno nei locali della scuola gli elaborati dei bambini

Torna ai contenuti