In Punta di Penna - Il Sito dell'Istituto Santa Teresa

In Punta di Penna

Eventi & Iniziative
EDITORIALE

Il  giornalino  scolastico  è,  ormai,  una  pratica didattica  ampiamente diffusa nella stragrande maggioranza delle scuole.
Anche il nostro Istituto ha ritenuto di dover rompere gli indugi e, superando non poche difficoltà ha  voluto  cogliere  le  opportunità  formative che può offrire l’ideazione e la produzione di un giornale.
Opportunità  che  per  la  nostra  comunità  scolastica è  possibile declinare in termini di stimoli forti e concreti all’innovazione della  didattica,  alla  costruzione  di  un  curricolo  unitario,  alla necessaria condivisione tra tutti i docenti di prassi e metodologie da mettere in atto per il raggiungimento di comuni obiettivi.
Sì, la realizzazione di “In punta di penna”, ha permesso un coinvolgimento  e  un  confronto  aperto  e  dinamico  tra  tutte  le  componenti scolastiche, consentendo l’attivazione di un processo formativo avente come  centro l’alunno con le sue esigenze, i suoi limiti, le sue potenzialità, ma, soprattutto, con la sua peculiare individualità. Ogni alunno si è sentito libero di raccontare e  raccontarsi, in una parola, di esprimersi nelle varie manifestazioni connotanti la propria personalità.
Ogni  alunno  ha  tratto  notevole  impulso  all’acquisizione  di conoscenze  e  competenze,  in  quanto  la  fatica  che  accompagna  la  personale  costruzione  del  sapere,  è  stata
affiancata  e notevolmente    compensata    dal    piacere    di    progredire nell’apprendimento. Ognuno ha avuto la possibilità di aprirsi alla  creatività,  vivendo  e  rielaborando  esperienze,  attraverso le proprie sensazioni, le proprie emozioni, il proprio autonomo pensiero.
È questo il senso che vogliamo dare a questa esperienza appena avviata e a cui dedicheremo il nostro impegno e le nostre energie, affinché possa crescere e migliorare negli anni futuri.
Offrire uno spazio dove ognuno possa esprimere l’orgoglio per l’appartenenza ad una comunità scolastica che si impegna a crescere e progredire fino a divenire vero traino per l’intera comunità sociale.

Il D.S.

Numero 1